Esperienze Locali a Cefalù

Scopri le meraviglie di Cefalù 

Duomo

Viene comunemente chiamato Duomo ma si tratta esattamente di un Basilica Cattedrale dedicata alla Trasfigurazione, fondata nel 1131 dal re normanno Ruggero II. Famosissima per le sue torri che, sullo sfondo della Rocca, danno all’impianto un carattere davvero maestoso. Ma soprattutto per i suoi mosaici all’interno di arte bizantina. Su tutti, al centro, spicca il mosaico del Cristo Pantocratore. Da vedere: il Chiostro capitolare, il più antico in Sicilia, con colonnine doppie a capitello binato. Dal 2015 è Patrimonio UNESCO nel Sito “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale.
Aperto tutti i giorni
08:00-12:45
15:30-17:45
(weekend fino alle 19:30)

 

Lavatoio medioevale

È un’affascinante struttura di probabile origine arabo-normanna, ristrutturata nel XVI sec.: presenta 22 bocche di ghisa (alcune leonine) da cui sgorgano le gelide acque del piccolo fiume Cefalino, che scorrono tra le pietre di calcare “a lumachella”. Le acque sono purissime perché di origine carsica. O, come vuole la leggenda, perché scaturite dalle lacrime di una ninfa disperata dopo aver ucciso l’amato ritenuto colpevole di tradimento.
Aperto tutti i giorni
8:00-24:00

Museo Mandralisca

Si trova nel palazzo che appartenne al mecenate e intellettuale Enrico Pirajno di Mandralisca e conserva notevoli collezioni. Per esempio quella archeologica, con il famoso Cratere del venditore di tonno, del IV sec. a.C., quella numismatica e quella malacologica che è tra le più ricche d’Europa. Ricchissima la biblioteca ed eccellente la pinacoteca: qui il posto d’onore spetta al celebre Ritratto di ignoto di Antonello da Messina, il sorriso più famoso ed enigmatico al mondo dopo quello della Gioconda.
Aperto tutti i giorni
09:00-19:00
Agosto 09:00-23:00

Porta Pescara

Il tour alla scoperta del coté marino di Cefalù, parte da un luogo simbolo, Porta Pescara, unica superstite delle quattro porte di epoca medievale, in continuità con quelle d’età antica, caratterizzata da un maestoso arco gotico. Da qui si estende una spianata sul mare con un lungo molo dal quale osservare la spiaggia cittadina, a partire dal centro storico, con le case dei pescatori e gli archi ogivali usati come ricovero per le barche. Questa zona è stata il set del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore (1988).

La Rocca

Se c’è un posto a Cefalù che, più di tutti, è in grado di mettere d’accordo gli amanti di storia, cultura, natura e paesaggistica, questo è indubbiamente la Rocca di Cefalù. La spettacolare rupe alta 268 metri, che si erge alle spalle della città, è infatti una tappa imperdibile per chiunque scelga di visitare Cefalù e immergersi nei luoghi in cui tutto ha avuto origine..

Attraverso un sentiero in salita immerso nel verde, recintato a mezza costa da alte mura merlate risalenti al periodo medievale, è possibile raggiungere il punto più alto della Rocca di Cefalù da cui ammirare tutta la città, con un panorama mozzafiato che si estende da Palermo a Capo D’Orlando. 

La vetta si raggiunge in circa due ore di passeggiata, partendo da Corso Ruggero che è il cuore della cittadina Normanna. Da qui è sufficiente imboccare la stretta Via Saraceni per raggiungere il percorso pedonale di accesso alla Rocca. Poco più in alto si trova la biglietteria.

Il costo del biglietto per salire sulla Rocca di Cefalù è di 5 euro, ma esistono delle formule ridotte:

2, 50 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni,

2. 50 euro per gli adulti over 65 e per i docenti.

Il percorso è accessibile tutto l’anno e tutti i giorni


dalle ore 8:00 alle ore 20:00
ultimo accesso ore 18:30

Attività ricreative

Cefalù offre una vasta gamma di attività ricreative per rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Potrete partecipare a escursioni guidate e gite in barca. Per gli amanti dello sport, troverete campi da tennis , giri in kayak e altro... C'è qualcosa per tutti, sia che cerchiate avventura o relax.

Questo permette ai nostri ospiti di vivere una vacanza indimenticabile.

  • Escursioni guidate
  • Lezioni di Sup
  • Campi da tennis

La cucina a Cefalù

La ristorazione di Cefalù offre una cucina autentica siciliana preparata con ingredienti freschi e locali. Cefalù offre anche opzioni per diete speciali, per garantire che ogni ospite possa sentirsi a proprio agio. 

  • Cucina siciliana
  • Ingredienti freschi
  • Opzioni dietetiche

Contatti

Via Caprera snc

Mazzaforno

90015   Cefalù (Pa)

 

Orari di apertura

Aperta tutto l'anno

 

Contatti

Social

 

Pianifica la tua vacanza perfetta a Villa Azzurra e vivi un'esperienza unica a Cefalù Mazzaforno. Non aspettare, prenota ora!